Il cane e il lupo

Il cane e il lupo è una favola di Esopo, successivamente rivista da Fedro.  Questa è una delle favole più belle, perché da un insegnamento importante sia ai bambini che agli adulti: la libertà ha un valore superiore ad ogni altra cosa.

Buona lettura !

C’era una volta un lupo, che gironzolava per i boschi magro ed affamato. Non riuscendo a trovare cibo da alcuni giorni fu attratto da un cane grassottello che vide da lontano.

Quando il cane si avvicinò, il lupo gli chiese: – Da dove vieni? Dove trovi il cibo per essere così in carne? Io sono forte ma soffro la fame da giorni. – il cane e il lupo

Il cane rispose: – Puoi star bene anche tu se vuoi, ma devi prestare al padrone il mio stesso servizio. –

–  Quale servizio ? –  chiese il lupo.

– Proteggere la casa di notte e tenere lontani i ladri. – 

– Va bene, posso farlo! Sono stanco di questa vita di stenti, la vita nei boschi è dura. Deve essere bello avere un tetto e riempirsi la pancia senza dover cacciare, quindi verrò con te. –

Lungo il cammino il lupo vide un segno intorno al collo del cane e disse: – Come ti sei procurato quel segno ? –

– Oh .. non è nulla. –

– Dimmelo, mi interessa saperlo. –

– A volte durante il giorno mi tengono legato, perché possa riposare quando c’è il sole, e stare sveglio durante la notte. Ma di sera mi sciolgono e posso girare liberamente. Inoltre mi danno da mangiare senza che io lo chieda e la mia pancia si riempie senza alcun sforzo. –

– Ma se hai voglia di uscire puoi farlo? –

– Ogni volta che si vuole … no. –

– Addio amico, preferisco soffrire la fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà. –

Fine

Qual ‘è la morale di questa favola?

La libertà ha un valore inestimabile.

Perché il lupo, pur di non rinunciare alla propria libertà, sceglie una vita difficile nei boschi?

Perché sa che la comodità e la sicurezza di una pancia sempre piena non potranno mai dargli lo stesso piacere che può dargli la libertà.  Il cane ha scelto una vita sicura, non deve sforzarsi per trovare il cibo, ma  ha consegnato la propria libertà nelle mani del padrone.  

Il cane e il lupo sono i due possibili risultati di una scelta che ognuno di noi potrebbe dover fare nella propria vita.

Meglio comodità  e sicurezza con dei vincoli da rispettare o una vita difficile e incerta ma completamente libera? In entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi. Tuttavia, se la libertà è indispensabile per essere felici, bisogna essere disposti a rischiare pur di preservarla.


Illustrazione di Paola Laurito, testo rielaborato da Jim Dejavù.

error: Content is protected !!